* aide à la recherche
Accueil > affiches > [Assemblea Pubblica sui Diserbanti Chimici]

[Assemblea Pubblica sui Diserbanti Chimici]

Image (fixe ; à 2 dimensions)
titre :
[Assemblea Pubblica sui Diserbanti Chimici]
adresse :
. — Viareggio : Delegati e operai Fs di tronchi dei Compartimenti di Firenze e Pisa, (Tipolitografica, stampa la Coop (Carrara))
description technique (h × l) :
. — 1 affiche (impr. photoméc.), coul. (une : noir, papier blanc) ; 84 × 60 cm
notes :
descriptif :


testo

texte :

SABATO 30 MARZO ’85 - ORE 15,00
nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio

ASSEMBLEA PUBBLICA
sui "DISERBANTI CHIMICI"

Aderiscono, partecipano e intervengono :
- LUIGI MARA, del Gruppo Prevenzione e Igiene Ambientale del Coordinamento delle Lavoratrici e Lavoratori della Montedison di Castellanza
- FERNANDO DI JESO, di MEDICINA DEMOCRATICA
- WALTER FOSSATI, responsabile della CISL - Milano sui problemi della salute
- MAGISTRATURA DEMOCRATICA con un contributo scritto.

Il 12 marzo ’84 durante la preparazione dell’erbicida "FS1", dagli impianti della ANIC di Carrara, per innalzamento della temperatura, si sprigionò una nube tossica nell’atmosfera, contenente diossine.
La Direzione dell’ANIC sostenne di vendere l’FS1 alle Ferrovie dello Stato che lo utilizzava come diserbante chimico nei piazzali e lungo le linee ferrovie.
Le Ferrovie negano di utilizzare l’FS1 in ambito ferroviario.

Per l’iniziativa del Consiglio dei Delegati Fs della Versilia, i delegati e operai di Viareggio e di altre zone, sono stati diffusi documenti di denuncia delle gravi responsabilità dell’Azienda FS :
- Aver fatto utilizzare ad operai disinformati diserbanti chimici quali il "Tordon 22K", il "Du-dusit" di cui è stato richiesto il divieto dalla Lega Ambiente ARCI di Carrara e nazionale e dall’Assemblea del Convegno promosso il 20/10/84 a Carrara.
- Non aver fornito alcuna informazione agli operai addetti alla manipolazione dei diserbanti chimici.
- La mancanza di mezzi adeguati di protezione individuale, per la collettività, per l’ambiente.
- Aver utilizzato alcuni diserbanti (Tordon 22K Du-dusit, Ustilan, Arnet Primatol 3588, Ducason, Spasor), come "fase di sperimentazione"(vedi circolare aziendale del 6/8/82).

L’erbicida FS1 è a base di 2,4D (acido diclorofenossiacetico), uno dei componenti del defoliante "Agente Orange", irrorato dagli aerei USA durante la guerra in Viet Nam. Contiene diossine come impurezze, da qui il sui impiego militare.
Il Tordon 22K, della multinazionale USA Dow Chemical, è utilizzato dagli operai di Lucca ; negli Stati Uniti è vietato dal 1970. Principio attivo del Tordon 22K è il Picloran, anch’esso tristemente noto come componente dell’ "Agente Bianco", usato dagli americani in Viet Nam.

L’assemblea del 30/3 è un momento importante per denunciare l’operato delle FFSS, per rivendicare la salvaguardia della salute nella lotta di lavoratori, per discutere e lottare tutti insieme.
A questa iniziativa è stata invitata ufficialmente l’Azienda FS.
Invitiamo a partecipare i lavoratori, i Consigli di Fabbrica, le realtà territoriali impegnate in difesa della salute e dell’ambiente, i cittadini.

marzo ’85
Delegati e operai FS di tronchi
dei Compartimenti di Firenze e Pisa

Stampa La Cooperativa Topolitigrafica


sources :
 
cotes :

FF149 Biblioteca Archivio Germinal