Accueil > 8421 affiches > 1° maggio 1886 - 1° maggio 1971
[1° maggio 1886 - 1° maggio 1971]
-
Image (fixe ; à 2 dimensions)
- titre :
- [1° maggio 1886 - 1° maggio 1971]
- adresse :
- . — Firenze Florence : FAI_ (Federazione anarchica italiana) : Gruppo anarchico Durruti,
- description technique (h × l) :
- . — 1 affiche (impr. photoméc.) : n. et b. ; 70 × 50 cm
- notes :
- descriptif :
- /B_tout>
[ texte ]
- texte :
1° maggio 1886
cinque compagni anarchici vennero condannati a morte da un tribunale, come sempre al servizio dei padroni o di chi è al potere per aver rivendicato la giornata lavorativa di otto ore.
1° maggio 1971
lavoratori, operai e studenti, sono schiacciati dalla repressione padronale e statale per aver rifiutato le miserevoli e reazionarie « riforme » e rivendicato, con scioperi spontanei e duri, l’abolizione di principi e metodi autoritari e meritocratici, che sono la molla propulsiva di ogni società basata sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.
I lavoratori delle fabbriche rifiutino le « riforme » e impongano, al di là di ogni gatteggiamento di vertici, la eliminazione delle qualifiche, dei cottimi e dei salari differenziati.
I lavoratori dei campi esproprino le terre senza indennizzare nessuno, perchè la terra ed i suoi frutti sono di chi lavora.
I lavoratori della scuola, studenti ed insegnanti, rifiutino i registri, i programmi ministeriali, i provvedimenti disciplinari, le interrogazioni ed ogni altro metodo o strumento che possa contribuire a forgiare dei servi del potere, e lavorino in mutua collaborazione al raggiungimento della società nuova.
No alle riforme, si alla rivoluzione sociale
Firenze — Gruppo Anarchico "E. Durruti„ — FAI
Tipo-Offset M. Chiese & i - Tel. 272.502 - Firenze
sources :- cotes :
Aff0859 - 305847 (cira L)