[Pro vittime politique et per la liberazione della nostra Maria Rygier]
1911
L’Alleanzertaria Pro vittime politique et per la liberazione della nostra Maria Rygier
Cittadini,
Che la libertà giolittiana non rappresentasse che una grottesca mistificazione, lo sapevamo abbastanza, giacchè l’esperienza dei fatti dice meglio di qualunque opera di Giovanni Giolitti, che (…)
[La feste monarchiche]
1911
L’Alleanza libertaria La feste monarchiche
Mentre milioni di uomini muoiono di fame nei luridi buchi per ironia chiamati camere, e sono, questi uomini, avvinti dalla miseria atroce, squallidissima, altri milioni di individui incoscienti applaudono, frementi di entusiasmo, alle coronazioni (…)
[La morale dei gesuiti]
1911
L’Alleanza libertaria La morale dei gesuiti
Or non è molto, nella Biblioteca scientifica dell’editore Bocca, è uscito, presentato in bella veste italiana, il libro di F. Huber intorno alla morale dei gesuiti. L’opera risale a molti anni, al tempo in cui stava per compiersi con Roma la nostra (…)
[Autodifesa di Ravachol]
1911
L’Alleanza libertaria Autodifesa di Ravachol
Se io prendo la parola, non è già per scollatimi degli alti di cui mi, si accusa, perchè solo la società che con la sua organizzazione mette gli uomini in lotta continua gli uni contro gli altri, è responsabile : e infatti non si vedono oggi in (…)
[A proposito del colera]
1911
L’Alleanza libertaria A proposito del colera
« Alcune sere fa, il fratello di Mons. Pasquale Gagliardi che fu a Vico per la cresima, ha scritto che in Basilicata (è medico sanitario colà) su 17 casi ci sono stati 7 decessi. Il suddetto vescovo qualche settimana fa ricevette da cos à n tizia (…)