Accueil > 8053 affiches > La Federazione Anarchica Italiana comunica la scomparsa del compagno (...)

[La Federazione Anarchica Italiana comunica la scomparsa del compagno Alfonso Failla]

Image (fixe ; à 2 dimensions)
titre :
[La Federazione Anarchica Italiana comunica la scomparsa del compagno Alfonso Failla]
adresse :
. — Carrara Carrare : FAI_ (Federazione anarchica italiana) : Gruppi anarchici riuniti (Carrara), (Tipolitografica, stampa la Coop (Carrara))
description technique (h × l) :
. — 1 affiche (impr. photoméc. ) : n. et b. ; 84 × 61 cm
notes :
descriptif :


testo

texte :

la Federazione Anarchica Italiana comunica la scomparsa del compagno

Alfonso Failla

di 79 anni, avvenuta a Carrara il 26.1.1986.

Militante anarchico molto conosciuto in tutto il territorio italiano e all’estero, ex direttore responsabile del settimanale anarchico Umanità Nova, Alfonso Failla inizia la sua attività antifascista ancora ragazzo quando, per le strade di Siracusa affrontò una squadra di camice nere in parata.

Durante il ventennio trascorse molti anni di confino alle isole.

La lotta partigiana della Resistenza lo vide attivo partecipante nell’aretino dove contribuì all’evasione in massa dei confinati anarchici nel campo di Renicci d’Anghiari in seguito in lucchesia e poi nella zona di Carrara.

A liberazione avvenuta fu tra i soci fondatori della Cooperativa del partigiano, sempre in prima fila nelle attività del movimento anarchico in particolare della Federazione Anarchica Italiana.

Oratore efficace partecipò a innumerevoli comizi nei quali con intransigenza riaffermava gli ideali di libertà, ugaglianza, giustizia sociale e solidarietà che hanno animato tutta la sua vita.

il funerale si svolgerà lunedì 27.1.1986 con partenza alle ore 15 da piazza Matteotti 31 Carrara, sede dei Gruppi Anarchici Riuniti.


sources :
 
cotes :

FF 174 Biblioteca Archivio Germinal ;
aff00753 (cda)