Accueil > 8861 affiches > Il censimento laico

[Il censimento laico]

Image (fixe ; à 2 dimensions)
titre :
[Il censimento laico]
adresse :
. — Roma Rome : l’ Alleanza libertaria (1908-191),
description technique (h × l) :
. — 1 affiche (impr. photoméc.) : n. et b. ; 54 × 38 cm
notes :
descriptif :


testo

texte :

L’Alleanza libertaria

Il censimento laico

Cittadini !

L’11 giugno avrà luogo il censimento generale della popolazione italiana, e la scheda individuale conterrà anche questa volta l’8. quesito sulla religione. I preti quindi se ne potranno destramente servire, premendo sulle beghine e approfittando degli analfabeti, per dimostrare che l’Italia è totalmente cattolica, e con diritto aspira al potere papale. Pertanto noi dobbiamo metterci in guardia contro queste mene pretesche, e anzi dobbiamo additarvi il dovere che incombe in chiunque non abbia perduto la memoria dell’antico servaggio, ma abbia compresso la missione civile dei tempi.

Voi sapete quante lacrime, quanto sangue, quanta vergogna costi ai popoli la religione cattolica ! Sapete com’essa abbia violate, calpestate le leggi più sante della Natura, col Sacerdozio ; dell’Umanità, colla Inquisizione ! Sapete com’abbia reietto, maledetto, coll’Indice, il Genio e il Progresso ; col Monachismo, il Lavoro l’Amore e la Vita ! Col cattolicismo, per salire alle immaginarie beatitudini celesti, bisogna ben discendere nelle materiali abbiezioni umane, come il beato Labre e sant’Antonio ! Col cattolicismo è per cattolicismo, legittimata, santificata è in Lojola l’ipocrisia, è in Guzman la ferocia, è in Alfonso l’immoralità. E osereste dichiararvi cattolici ?

V’è al contrario una face radiosa che illumina le coscienze, e le nobilita, e le dischiude all’amore di tutto ciò che è bello, di tutto ciò che è buono ; una face che s’accende nelle menti, e le ravviva, e le feconda, e dà loro il volo dell’aquila per esplorare gli orizzonti più lontani, per raggiungere le regioni più eccelse ; una face che procura all’Umanità tutt’un patrimonio meraviglioso di conquiste e di scoperte le più svariate e poderose ; una face che la muove quotidianamente sempre più avanti e sempre più in alto, all’ultima conquista della Città zoliana della scienza e della giustizia.

Questa face radiosa che non conosce nazionalità, perchè dovunque un uomo cammini, ella s’accende, è il Libero Pensiero ; e quindi dovrà per voi esser anche un onore chiamarvi militi di questa potenza che ha strappato il nome di quelle religioni che le si oppongon barbare, rispondere all’8. quesito che siete solamente Liberi Pensatori, perchè il nuovo censimento dimostri al mondo che pur l’Italia cammina, che l’Italia è laica, l’Italia è civile !

Senigallia… La Sezione del Libero Pensiero.

***

Il manifesto lanciato dalla Sezione Senigalliese del Libero Pensiero accenna cosa di non trascurabile importanza. È avvenuto nell’ultimo censimento, che quasi tutti coloro che non credevano alla religione cristiana nè ad altra religione, lasciarono in bianco lo spazio destinato ad indicare la specifica della confessione religiosa a cui appartenevano ; onde ne venne che costoro furono arbitrariamente classificati tra i cattolici, per il fatto — si volle insinuare — che la omissione doveva autorizzare la commissione del censimento a ritenerli per individui comunemente seguenti le pratiche della religione che è riconosciuta per culto ufficiale dallo Stato italiano.

Figuriamoci con quale giubilo la pretaglia, pur consapevole dell’equivoco, deve avere scroccato i seguaci che le sue statistiche non sapevano, ma che un artificioso censimento, pur tuttavia laico, al prete regalava ingrossando le decimate orde del fanatismo e della superstizione.

Noi intendiamo provvedere onde stavolta il caso non si ripeta, giacchè non crediamo che le conseguenze di questa alterazione di cifre sieno così trascurabili come finora si è creduto. Il trionfo del prete, ossia della preponderanza della religione nella popolazione, è importante trionfo per tutti i poteri dell’oscurantismo il quale vedutesi ingrossate le fila da insperato soccorso, si promette poi maggiori trionfi. E continua allora non maggior zelo a predicare la menzogna e l’infamia ovunque, arcisoddisfatto dell’insperato risultato attenuto, auspicando maggiori successi nell’avvenire.

Che figura faremo allora noir, che diciamo ormai sempre debellato il serpente clericale, che in tutte le occasioni annunziamo portentosi e proficui i risultati della nostra propaganda antipretesca ed antireligiosa, quando per nostra istessa trascuratezza e negligenza, ci vedremmo dar torto dalle cifre, che sono, senza attenuazioni, le inesorabilissime misuratrici della validità effettiva delle maggioranze e delle minoranze !?

Di qui la necessità di fare appello a tutti coloro che davvero sono liberi pensatori, onde facciano in modo che l’attuale censimento parli con la veritiera eloquenza delle sue cifre, dimostrando ai parassiti che popolano le chiese ed i conventi, che la grande maggioranza dei cittadini non crede più alle religioni, qualunque esse siano, e così persuadere maggiormente il maiale nero ad andarsene altrove.

***

Gli anarchici d’Italia diano l’adesione a questa utilissima e cosciente iniziativa che costa solamente della convinzione ed un po’ di buona volontà. Noi non siamo dei mangiapreti di professione, nè combattiamo il clericalismo per quistione di concorrenza nella corsa alla conquista del potere. L’Anarchismo è dottrina di libertà e questa reclama per tutti, ma è ben lungi dal tollerare o giustificare ogni influenza religiosa. Quindi non dobbiamo trascurare il minimo particolare che possa metterci in buone condizioni di offensiva contro il peggiore nemico della Umanità.

Ogni compagno procuri perchè la società dica per mezzo del censimento quali sono le vere forze dell’oscurantismo e quali quelle della libertà. E lo faccia accogliendo la buona proposta degli anticlericali di Senigallia, cioè contribuendo con la pubblica affermazione della nostra antireligiosità, nei quadri del censimento, a ridurre nei veri termini la potenza del clericalismo ed il numero dei suoi accoliti. La pochezza delle schiere della ipocrisia e della scellerataggine , dica che anche gli anarchici hanno contribuito a smantellare gli equivoci in cui il prete sempre viole indugiarsi.

L’Alleanza libertaria

Giuseppe Ciaffarri, gerente responsabile

Tip. « Iride »Via Muzio Clementi, 70 a


sources :

Pubblicato nell’Alleanza libertaria : contro ogni forma di sfruttamento e di autorità, Roma, n. 122 (8 giugno 1911), p. 4.

cotes :