Grassotti, Natale
Almeno 3 periodici in lingua italiana pubblicati su questo nome (vedere sul sito Bettini).
1 affiche :
- notice : Image (fixe ; à 2 dimensions)
- notes :
- descriptif :
- /B_tout>
testo
- texte :
Primo Maggio 1921
Lavoratori !
L’alba di questo novello Primo Maggio doveva salutare radiosa e festante, la grande famiglia umana del lavoro pervenuta ai sublimi ideali di pace ed amore, redenta finalmente dalla schiavitù economica ed alla sudditanza politica. Ma, purtroppo, un branco di “cattivi pastori” che della politica fanno venale mestierantismo e degli ideali sociali scuola di tradimento e di viltà, ancora una volta barattarono i supremi e fortunosi destini del proletariato all’offa infame delle classi usurpatrici e del potere borghese, rinsaldandoci duramente al loro asservimento.
Cosicchè, oltre allo scorno del vergognoso tradimento e della disfatta subita, questo Primo Maggio sorge all’orizzonte politico-sociale quando maggiormente governo e borghesia, tristamente ringalluzziti, percuotono proletariato e sovversivi con la più tremenda e feroce reazione, con la più folle e terribile vendetta di classe ; mentre ne attossica vieppiù l’atmosfera la turpe e stolta commediaccia elettorale.
Proletari !
Non lasciatevi ulteriormente corbellare dall’ingannevoli allettamenti elezionistici ; non piegate proni e passivi la testa al delittuoso uragano antiproletario e liberticida. Ma in questo tempestoso Primo di Maggio, consacrato dal sangue dei gloriosi Martiri di Chicago, fate concorde, deciso proponimento di vindice lotta essenzialmente classista e rivoluzionaria.
Uomini liberi !
Serriamo le fila innumeri dei saldi petti sudanti adusati alle opprimenti fatiche e delle mani callose che sanno forcere ll ferro per muovere in un comune sforzo all’assalto trionfale delle pollute bastiglie tiranniche ; che codesto Maggio augurale sia eleva nell’ alto i gagliardi inni ribelli - mentre s’appresta al germoglio rigoglioso della rossa fioritura da cospargersi a fasci sui maschi assertori della nuova società umana. E tu, ribelle Maggio, riaccendi e sospingi i liberi cuori verso la méta luminosa ove con l’occhio morente tennero fisso lo sguardo sereno, baciato dai tuoi fulgidi raggi, i martiri eroici dell’emancipazione sociale, delle libertà umane e inculca negli animi la fede pugnace della redentrice Anarchia !
GLI ANARCHICI.
Grassotti Natale - Ger. responsabile.
Pisa, Coop. Tip. Germinal ! 1921
Sul verso di supplemento all’Avvenire anarchico, anno 12, n. 16 (Pisa, 29 aprile 1921).
[Primo Maggio 1921]
[Primo Maggio 1921]. — Pisa Pise : l’ Avvenire anarchico (1910-1922), (Germinal ! (Pisa)). — 1 affiche (impr. photoméc.) : n. et b. ; 55 × 39 cm.
sources :