Bologna

Bologne

 
 

Affichage par année

16 affiches :

 

    [Giovanni Marini, anarchico salernitano è in carcere da sei mesi..]

    notice :
    Image (fixe ; à 2 dimensions)
    [
    Giovanni Marini, anarchico salernitano è in carcere da sei mesi..]. — Bologna Bologne : OAB_ (Organizzazioni Anarchiche Bologna), . — 1 affiche (sérigr. ), coul. (une  : rouge , papier jaune ) ; x × y cm.

    • Affiches par pays  : Italie
    • Lieux d’archivages  :
    • Liste des thèmes  :
    • Géographie, géopolitique et Histoire  :
    • Noms cités (± liste positive)  : Marini, Giovanni (1942-2001)
    • Presse citée  :
    • Vie des mouvements  :
    notes :
    descriptif :


    [ texte ; dessin (bande dessinée de 4 cases) ]

    texte :

    Giovanni Marini

    anarchico salernitano, è in carcere da sei mesi -colpevole- di aver difeso un giovane compagno da un aggressione di fascisti armati di coltello (nella lotta uno degli aggressori dirigente giovanile del MSI, rimaneva a sua volta accoltellato) e questo un caso esemplare di più che

    legittima difesa

    ma nonostante questa evidenza sono negati al compagno il processo e la libertà provvisoria e oltre a questo. egli viene continuamente sbattuto da un carcere all altro gli si rimprovera forse di non aver fatto la fine del compagno Mario Lupo morto a Parma di

    coltello fascista

    [BD de 4 cases]

    Lo stato non colpisce i fascisti, ma quelli che dai fascisti si difendono ! Lo stato solo è complice dei fascista, ma ne e il mandate quante lotte i padroni hanno stroncato per mezzo di questi squallidi figuri ?

    Libertà per Marini

    e per tutti i compagni incarcerati

    [Stampa… via XXX … BO 10.3.73]


    sources :

    Vu sur : http://www.inventati.org/archivioilsessantotto/view/952.html












    [Contro tutte le guerre, diserta lo stato e tutti gli eserciti]

    notice :
    Image (fixe ; à 2 dimensions)
    [
    Contro tutte le guerre, diserta lo stato e tutti gli eserciti]. — Bologna Bologne : [s.n.], . — 1 affiche (impr. photoméc.) : n. et b. ; x × y cm.

    • Affiches par pays  : Italie
    • Lieux d’archivages  : CDA (FA, Paris)
    • Liste des thèmes  : guerre (généralités)  ; solidarité
    • Géographie, géopolitique et Histoire  : guerres : Guerre du Golfe , 2 (1990-1991) *  ; Irak  ; Koweït *
    • Noms cités (± liste positive)  :
    • Presse citée  :
    • Vie des mouvements  :
    notes :
    descriptif :
    Symbole(s) utilisé(s) :

     
    texte :

    Contro tutte le guerre

    Diserta lo stato e tutti gli eserciti

    Solidarietà a chi lotta contro ogni forma di oppressione. Diffondere la disobbedienza e praticare la distribuzione delle cause e degli strumenti del massacro (eserciti, stati, fabbriche, FMI e ONU).

    Le guerre possono essere fermate attraverso la disobbedienza (sciopero generale, sciopero fiscale, diserzione, renitenza, non sottomissione, boicottaggio e sabotaggio).

    Per questo siamo solidali con chi disobbedisce qui come un Irak, Kuwait, Palestina, USA, URSS, Francia, Inghilterra ecc.

    Questa solidarietà nella comune pratica della disobbedienza è il nostro mode di costruire un mondo di liberi in cui tutte le frontiere siano abbattute.

    No al governo mondiale che questa guerra vuole costruire, si alla solidarietà internazionale di tutti i popoli e di tutte le etnie

    Prodotte nel corso dell’assemblea nazionale anarchica riunita a Bologna il 24/2/1991

    SIP Cassero dit Via S. Sarteno - 80

    [A cerclé]


    sources :
     


    [Scuola : né di Stato né privata, per una trasmissione antiautoritaria del sapere, noi non smobilitiamo]

    notice :
    Image (fixe ; à 2 dimensions)
    [
    Scuola : né di Stato né privata, per una trasmissione antiautoritaria del sapere, noi non smobilitiamo] / Clifford Peter Harper. — Bologna Bologne  ; Carrara Carrare : FAI_ (Federazione anarchica italiana) : Umanità nova, . — 1 affiche (impr. photoméc.), coul. (deux  : rouge , noir ) ; 84 × 56 cm.

    • Affiches par pays  : Italie
    • Lieux d’archivages  : CIRA (Lausanne)
    • Liste des thèmes  : éducation  ; fédérations anarchistes  ; mouvement anarchiste : congrès
    • Géographie, géopolitique et Histoire  :
    • Noms cités (± liste positive)  :
    • Presse citée  : Umanità Nova (1920-…)
    • Vie des mouvements  : meetings et manifestations
    notes :
    descriptif :
    Symbole(s) utilisé(s) :

    [ texte ; gavure (une ville dans laquelle il y a une manifestation, un chat noir au premier plan) : dessin de Clifford Harper ]

    texte :

    Scuola : né di Stato ni Privata

    per una trasmissione antiautoritaria del sapere

    Come ogni anno, il nuovo governo, spalleggiato dalle burocrazie di CGIL-UIL, impone nuovi tagli alla scuola e all’università, a scapito dei ceti meno abbienti e dello stesso valore pedagogico dell’insegnamento.

    Come ogni anno, si mobilita per alcune settimane il movimento studentesco, che come al solito viene fermato attorno a Natale dalle forze politiche che, dietro l’ipocrisia dell’"apolitica", nascondono i loro tentativi egemonici sul movimento.

    Noi non crediamo che la riposta di chi vive la scuola sia la società, perché non ci va bene lo Stato né il Privato : vogliamo autogestire la scuola, la società e la nostra esistenza. Perché l’autogestione non è un surrogato dell’"okkupazione", ma l’autogoverno delle scuole, delle fabbriche e dei quartieri, senza la sfruttamento dell’uomo sull’uomo, sulla donna e sull’ambiante.

    Per rovesciare in senso antiautoritario l’intera istruzione, ci mobilitiamo dal basso, lontano dai partiti e dalle burocrazie, per un progetto rivoluzionario che riguardi tutti coloro, studenti, lavoratori della scuola e genitori, che vogliono impegnarsi nella scuola per costruire in prima persona un mondo nuovo.

    Il nostro metodo è antiautoritario e assembleare. E proprio per combattere l’autorità, non ci basta discutere una legge, ma tutto un sistema, e per questo non ci limitiamo a rivendicazioni settoriali ma sosteniamo, tramite i meccanismi della solidarietà, le lotte sociali espresse dai sindacati di base contro i padroni e contro i sindacati di Stati CGIL-CISL-UIL, e le lotte antimilitariste ed antiautoritarie espresse dai relativi movimenti.

    Una riforma cambia solo la forma.

    noi non smobilitiamo !

    Umanità nova : settimanale anarchica - Per copie saggio, diffusione, abbonamenti : CCP 12 93 15 56 intestato a Italino Rossi, CP 90-55046 Querceta (LU) — FAI - Federazione Anarchica Italiana - Convegnio di Bologna del 3-4 dic. ’94, Commissione di Corrispondenza : CP 14-54033 Carrara


    sources :

    Pubblicato in pagine centrale di Umanità nova anno 74 n. 36 (18 dicembre 1994)


    [s.d.]
    Affiche liée



    [L’anarchico più pericoloso d’America : una storia di Luigi Galleani]

    notice :
    Image (fixe ; à 2 dimensions)
    [
    L’anarchico più pericoloso d’America : una storia di Luigi Galleani]. — Bologna Bologne : [s.n.], . — 1 affiche (impr. photoméc.), coul. (deux  : rouge , noir , papier blanc ) ; 42 × 30 cm.

    • Affiches par pays  : Italie
    • Lieux d’archivages  :
    • Liste des thèmes  :
    • Géographie, géopolitique et Histoire  : États-Unis : histoire  ; Italie : histoire : 1872-1881  ; Italie : histoire : 1882-1911  ; Italie : histoire : 1912-1920  ; Italie : histoire : 1921-1939
    • Noms cités (± liste positive)  : Galleani, Luigi (1861-1931)  ; Senta, Toni
    • Presse citée  : Cronaca sovversiva (1903-1919)
    • Vie des mouvements  : conférence, débat…
    notes :
    descriptif :


    [ texte ; photo (portrait de Luigi Galleani) ; dessins d’après Cronaca sovversiva ]

    texte :

    Cronaca sovversiva

    Venerdì 22 aprile

    Luigi Galleani (1861-1931) è stato, insieme a Errico Malatesta, militante più influente nel movimento anarchico di lingua italiana. Attivo nei conflitti di classe degli ultimi due decenni dell’Ottocento, nel 1900 approda negli Stati Uniti, dove per circa vent’anni redige il giornale “Cronaca Sovversiva”. Definito come "l’anarchico più pericoloso d’America", nel 1919 viene deportato in Italia, dove partecipa al Biennio rosso. II regime fascista lo costringe poi al carcere e al confino. Contrario a ogni organizzazione politica verticistica e burocratica, e fautore di un anarchismo naturalmente ribelle e battagliero, perennemente in rotta con lo sfruttamento capitalista e l’ordine gerarchico.

    Friday, the 22nd of April, 2016 at 9 P.M.
    Modo infoshop,
    Mascarella Street 24B, Bologna

    “L’anarchico più pericoloso d’America”. Una storia di Luigi Galleani

    “Luigi Galleani : the most dangerous anarchist in America”

    Con Sean Sayers, professore di filosofia presso) I Universita di Kent (UK), nipote di Galleani e Tony Senta che introduce e traduce / A speaking with Sean Sayers, Emeritus Professor of Philosophy at the University of Kent (UK), and grandson of Galleani. Introduced and translated by Toni Senta.

    H21


    Luigi Galleani (1861-1931), together with Errico Malatesta, was the most influential figure in the Italian anarchist movement. He was active in the class conflicts of the last two decades of the nineteenth century, he arrived in the US in 1900 where, for almost twenty years, he produced the journal "Cronaca Sovversiva" (Subversive Chronicle). Branded "the most dangerous anarchist in America", he was deported to Italy in 1919, where he participated in the "Two Red Years". The fascist regime then put him in prison and sent him into internal exile. He opposed all forms of hierarchical and bureaucratic organization and championed a militant and revolutionary form of anarchism, permanently in conflict with capitalist exploitation and ruling structures.


    sources :