italien
it
2 affiches :
- notice : Image (fixe ; à 2 dimensions)
- notes :
- descriptif :
testo manoscritto
- texte :
Perchè la strage du Milano ?
Perchè la classe dirigente italiana aveva bisogno di un pretesto per giustificare una manovra repressiva che la rinsaldasse al potere. Gli anarchici, come sempre, sono state le prime vittime.
La manovra à fallita.
La repressione è stata smascherata e la congiura contro gli anarchici è ormai evidente intanto, le lotte dei compagni […] si sono risvegliate, il governo stenta a formarsi e il caos politico perduta.
L’efficienza reazionaria di nuovo vacilla e richiede una nuova sferzata di potere.
Infati, mentre le repressione generale sembra esserci calmata, quella anti-anarchica continua. La polizia sta raccogliendo prove, notizie indicazioni e dati sulle vere o presunte attività di compagni. Proprio come aveva fatto prima della strage di MilanoQuando la prossima strage ?
Gli anarchici
- notice : Image (fixe ; à 2 dimensions)
- notes :
- descriptif :
testo
disegno (fumetto sullo sfruttamento), firma : ATPOPLG
- texte :
Les patrons sont-ils indispensables ?
[BD]
-- Cosa avete detto a questo uomo adesso ?-- Gli ho detto di lavorare più svelto…-- Quanto lo pagate ?-- 15 dollari al giorno !-- Dove prendete i soldi per pagarlo ?-- Vendo i prodotti !-- Chi fabbrica i prodotti ?-- Lui !-- Quanti prodotti fabbrica in un gionro ?-- Un valore di 50 dollari…-- Cosi non siete voi che lo pagate, è lui che vi paga 35 dollari al giorno per dirgli di lavorare più svelto-- Hum !-- …-- Ma io sono proprietario delle machine !-- Come avete avuto le macchine ?-- Ho venduto i prodotti e le ho comprate !-- E chi ha fabbricato quei prodotti ?-- Silenzio… egli poterebbe sentirvi !ATPOPLG
Ed. resp. Ludo Wirix - 4, rue Chambille, Nivelles
Impr ACCO 118a Brusselse straat - Leuven
Grazie alla FIOM Milano
[Perchè la strage du Milano ?]
[Perchè la strage du Milano ?]. — [S.l.] : gli Anarchici, [ ?]. — 1 affiche (sérigr. ), coul. (deux : rouge , noir , papier blanc ) ; 50 × 36 cm.
sources :
[I padroni sono indispensabili ?]
[I padroni sono indispensabili ?] / ATPOPLG (Atelier populaire de Liège). — Leuven Louvain ; Nivelles : [s.n.], [ ?]. — 1 affiche (impr. photoméc.), coul. (une : bleu ) ; 56 × 40 cm.
sources :
![]() [ 1995 ?] |
![]() 2009 |
![]() [ 1995 ?] |
![]() [ 1974 ?] |
![]() [ 1995 ?] |